Riparare invece di buttare

Contro la società dell'usa e getta, per un consumo più sostenibile

Caffè di riparazione

Riparazione FAIR Pikto

Sfondo

La produzione di nuovi articoli ha un impatto ambientale maggiore rispetto alla riparazione di quelli difettosi. Tuttavia, la riparazione è spesso associata a ostacoli.

Il nostro approccio

Con il Repair Café diamo un esempio di sostenibilità. Promuoviamo l'uso consapevole delle risorse, offriamo opzioni di riparazione a bassa soglia e consentiamo uno stile di vita più sostenibile nella regione di Bienne.

Siamo alla ricerca di professionisti della riparazione

Stiamo cercando altri riparatori che vogliano usare le loro capacità per una buona causa. Avete esperienza nel riparare oggetti rotti?

I prossimi Repair Café Biel/Bienne

FAIR Pikto Citazione1

Perfetto! L'errore è stato corretto immediatamente.

- Visitatori del Repair Café Biel/Bienne 2022

Cosa ripariamo

FAIR Pikto TalkyWalky
Elettrico in generale
Camicia da abito FAIR Pikto
Tessile e pelle
Termos FAIR PiktoGrande
Area: Casa, Radio e TV
FAIR Pikto Bialetti
Meccanica e metallo

Ecco come funziona

FAIR Pikto Mostra la tua mano
Vieni da

Visita il sito prossimo Caffè delle riparazioni con l'articolo rotto, le istruzioni per l'uso e gli accessori. La registrazione non è necessaria.

Mano di Pikto FAIR 2
Porta pazienza

Godetevi un caffè o un tè in loco fino all'elaborazione della vostra riparazione. Portate pazienza. I tempi di attesa possono essere lunghi.

Mano di Pikto FAIR 3
Aiuto con

La vostra presenza durante la riparazione è obbligatoria. In questo modo deciderete fino a che punto possiamo spingerci. E imparerete come potrete eseguire da soli la prossima riparazione.

Mano di Pikto FAIR 4
Da notare

Si prega di notare che non tutte le riparazioni sono possibili e che ogni responsabilità è esclusa. Gli articoli in garanzia non saranno riparati.

Ulteriori informazioni sul progetto

Il contesto del Repair Café Biel/Bienne

Il Repair Café Biel/Bienne è stato fondato all'inizio del 2017. La prima edizione si è tenuta a marzo. Da allora, di solito si tiene tre volte all'anno. Dal 2023, le edizioni sono state addirittura quattro all'anno. Con poche eccezioni, si sono sempre tenute in Haus pour Bienne si tiene. Dopo che il Repair Café Biel/Bienne è stato inizialmente creato e organizzato da privati, dall'estate 2022 è gestito dall'associazione FAIR!

Con quale frequenza si svolge il Repair Café Biel/Bienne?

Il Repair Café Biel/Bienne si svolge circa 3-4 volte all'anno. Le date sono pubblicate su questo sito e sul sito ufficiale dell'associazione. Caffè di riparazione della Fondazione per la tutela dei consumatori.

Quali articoli possono essere riparati?

Ripariamo articoli o indumenti delle seguenti categorie:

• Elettrico in generale
  • Tessile/pelle
  • Elettrodomestici
  • Radio, TV & Co.
  • Meccanica
  • Oggetti metallici

Non ripariamo smartphone/tablet e computer.

Devo essere presente durante la riparazione?

Sì, rimaniamo fedeli all'idea originale di "aiutare le persone ad aiutarsi" rendendo obbligatoria la vostra presenza durante la riparazione. Siete voi a decidere fino a che punto possiamo spingerci. E imparerete come potreste essere in grado di effettuare da soli la prossima riparazione.

Dove si svolge il Repair Café?

Il luogo sarà annunciato su questo sito web. Normalmente il Repair Café Biel/Bienne si svolge nella sede di Haus pour Bienne invece.

Posso far riparare gli articoli in garanzia?

Gli articoli in garanzia non saranno riparati.

Quanti articoli posso far riparare?

È possibile acquistare un solo articolo per persona alla volta.