Solidarietà con i migranti senza documenti

Partecipazione per tutti

City Card Biel/Bienne

ID Pikto FAIR

Sfondo

Le persone prive dello status di residenza legale incontrano notevoli ostacoli quando si tratta di accedere a servizi di base come l'assistenza all'infanzia, le cure mediche o i contratti di telefonia mobile. Spesso vivono in condizioni precarie, ai margini della società.

L'approccio

La City Card offre un'alternativa e un'opzione di identificazione per tutti, a un prezzo flessibile di circa 20 franchi. Promuove l'accesso ai servizi della città per tutti i residenti, incoraggiando così la partecipazione sociale.

FAIR - Scheda della città Biel Bienne

Ottieni ora la tua carta

Ottieni subito la tua CityCard Biel/Bienne e dimostra la tua solidarietà con le persone senza documenti.

Obiettivi della Carta della Città di Biel/Bienne

FAIR_Pikto_Hand_Schuetteln_1
Diritto di partecipazione
Serratura FAIR Pikto
Identificazione sicura
FAIR_Pikto_Hand_Schuetteln_1
Prevenzione della discriminazione

FAIR Pikto Citazione1

Anche se vivo a Biel/Bienne solo da circa 4 anni, ho potuto partecipare attivamente alla vita cittadina di Biel/Bienne fin dal primo giorno. Posso votare, lavorare senza restrizioni, ecc. Ci sono abbastanza persone a Biel/Bienne che vivono qui da più tempo, che hanno contribuito di più alla vita della città, eppure a loro vengono negati molti di questi privilegi. Nessuno è illegale. E ogni residente di Biel è un essere umano.

- Nativ, rapper di Bienne

Acquista qui

Casa aperta FAIR Pikto
Haus pour Bienne

Kontrollstrasse 22, 2503 Bienne

FAIR Pikto Regionale
Il luogo

Marktgasse 34,2502 Bienne

FAIR Pikto Global
Multimondo

Neumarktstrr 54, 2503 Bienne

Ulteriori informazioni sul progetto

Perché avete bisogno della City Card Biel/Bienne?

La City Card Biel/Bienne è necessaria per offrire protezione e sicurezza ad almeno 80.000 migranti senza documenti in Svizzera, molti dei quali vivono a Biel/Bienne. Senza una carta d'identità ufficiale, sono indifesi e non hanno accesso ai servizi di base.

Quali sono i vantaggi della City Card?

La carta d'identità cittadina, rappresentata dalla City Card, ha lo scopo di consentire a tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine e dallo status di residenza, di partecipare alla vita pubblica.

In che modo la City Card protegge le persone senza documenti?

Diritto alla partecipazione: La Carta della Città garantisce il diritto di partecipare alla vita pubblica senza discriminazioni sulla base dello status di residenza.

Identificazione sicura: La carta serve per l'identificazione e facilita l'accesso ai servizi. Le persone prive di documenti possono usarla, ad esempio, per accedere alle cure mediche, all'istruzione o ad altri servizi comunali, senza dover rivelare la propria identità.

Riconoscimento delle prestazioni lavorative: La CityCard riconosce l'importante lavoro svolto dagli immigrati privi di documenti in settori quali la cura dei bambini, i lavori domestici e l'assistenza. Ciò contribuisce a preservare la loro dignità e a promuovere la loro integrazione economica e sociale.

Prevenire la discriminazione: Poiché la City Card viene utilizzata da molte persone in città, diventa più difficile riconoscere il loro status di sans-papier. In questo modo si evitano potenziali discriminazioni e si crea una comunità protettiva.

Chi implementa la City Card Biel/Bienne?

Sebbene la città di Bienne stia esaminando il postulato della City Card, l'introduzione della carta sarà inizialmente realizzata da istituzioni e individui impegnati, fino a quando la città non sarà pronta a implementare il postulato.
Il progetto è stato avviato da: Ruth Tennenbaum, Anna Tanner e Marisa Halter (Consiglieri comunali), Sleep-In, Movimento dei cittadini Passerelle, Associazione Tutte le persone - Tous les êtres humains, Terreno Gurzelen, Cucina popolare, L'ORT, Centro di consulenza Sans-Papier Berna e la Fiera!

La rete è in continua evoluzione.

Come posso contribuire a pubblicizzare la City Card?

Sostenendo l'iniziativa, acquistando voi stessi una CityCard, diffondendo informazioni e incoraggiando le persone a utilizzare la City Card. L'accettazione comune rafforza l'effetto protettivo della carta e promuove l'integrazione dei migranti privi di documenti nella nostra comunità. Siamo solo all'inizio e abbiamo bisogno di tutti voi!