Un aiuto che arriva

Supporto per le persone in fuga

Assistenza diretta

FAIR Pikto lancio con paracadute
Aiuto diretto FAIR

Sfondo

I rifugiati sono fondamentalmente carenti alle frontiere esterne dell'Europa. Nessun riparo, troppo poco cibo, quasi nessuna prospettiva. Il sostegno inadeguato dell'UE sottolinea ancora una volta una politica di isolamento e segregazione, che sta causando notevoli sofferenze a migliaia di persone.

Il nostro approccio

Dopo anni di impegno alle frontiere esterne dell'Europa, stiamo ora concentrando i nostri sforzi sul sostegno alle organizzazioni di volontariato partner in Grecia.

Aiuto diretto FAIR 2

Cercasi donazioni da parte di aziende

Gestite un'azienda che vuole regalare grandi quantità di cibo, articoli da toilette o abbigliamento, ad esempio perché i prodotti sono vicini alla data di scadenza? Noi li inviamo alle persone bisognose in Grecia o li distribuiamo in Svizzera a chi ne ha bisogno.

Come sosteniamo

FAIR! donazioni
Finanziario

Sosteniamo finanziariamente le organizzazioni.

Carta volante FAIR Pikto
Materiale

Raccogliamo materiale di soccorso e lo inviamo per la consegna a livello locale.

FAIR_Pikto_Hand_Schuetteln_1
Competenza

Grazie alla nostra esperienza pluriennale, vi supportiamo anche con competenze e contatti.

FAIR Pikto Citazione1

L'incredibile team ci ha supportato con l'allestimento e la loro rete, che è stata immensamente importante per noi nei primi giorni. L'associazione FAIR! ha avuto un ruolo importante anche nella creazione del nostro progetto di orto, dove coltiviamo ortaggi biologici locali che doniamo ai rifugiati.

- Vasilis e Lene, Solo azione Samo

I nostri principi

FAIR Pikto Mostra la tua mano
Efficace

Forniamo un supporto non burocratico e flessibile

Mano di Pikto FAIR 2
Inclusivo

Le organizzazioni partner lavorano insieme ai rifugiati

Mano di Pikto FAIR 3
Necessario

Aiutiamo a colmare le lacune trascurate dallo Stato o da altre organizzazioni.

Ulteriori informazioni sul progetto

Qual è la situazione dei rifugiati in Grecia?

I rifugiati con status di protezione riconosciuto in Grecia non ricevono praticamente alcun sostegno. La politica del governo greco mira a mettere per strada le persone con status di protezione senza un'assistenza adeguata. Questo porta alla condizione di senzatetto. Non essendoci alcun sostegno finanziario da parte dello Stato, le persone non hanno nemmeno cibo, prodotti per l'igiene, ecc.

Trovare lavoro è quasi impossibile, dato che la Grecia è da anni alle prese con un alto tasso di disoccupazione. Molti lasciano quindi il Paese e chiedono nuovamente asilo in un altro Paese europeo, con la possibilità di essere deportati in Grecia (Dublino). I richiedenti asilo vivono in campi segregati, simili a prigioni, sulle isole greche di Lesbo, Samos, Chios, Leros e Kos. Anche qui i bisogni primari non sono soddisfatti e le condizioni sono disumane.

Quali organizzazioni sostenete?

Negli ultimi anni abbiamo sostenuto in particolare le seguenti organizzazioni:

Radici locali

Biriyani e banane dei rifugiati

Solo azione

A.Ss.I.S.T.

Supporto umano di Attica

Team Medequali

Perché non siete più in loco?

Cyril (la nostra direzione) vive in Grecia da anni ed è ancora vicino all'azione. È anche in stretto contatto con le organizzazioni locali che sosteniamo come associazione.

Che aiuto è necessario?

Sono necessari in particolare i seguenti generi di soccorso:

• Alimenti di ogni tipo (prima della data di scadenza)
  • Articoli per l'igiene (deodoranti, assorbenti, pannolini, shampoo, gel doccia, ecc.)
  • Smartphone (funzionanti e con batteria)
  • Tessuti per il cucito
  • Capi specifici (su richiesta e solo in grandi quantità)

Per favore contattacise potete aiutarci.

Che cosa sono i pushback?
La Grecia effettua da anni respingimenti, probabilmente su base giornaliera. Le persone vengono legate, picchiate, costrette e rispedite in Turchia senza la possibilità di chiedere asilo. Ora lo Stato greco è diventato così sfacciato da costringere i rifugiati a respingere con la forza altri rifugiati attraverso il confine esterno dell'UE. Sebbene i respingimenti siano illegali, sono stati tollerati e sovvenzionati dall'UE per anni - a scopo di isolamento.