10.5 Suggerimenti per un mondo migliore

Consigli sostenibili per la vita quotidiana

10,5 Suggerimenti

Terreni di fusione FAIR Pikto
Associazione FAIR 6

Sfondo

Le persone vengono sfruttate, gli oceani sono sovrasfruttati, i bambini non hanno accesso all'istruzione, i nostri terreni sono contaminati da sostanze chimiche, in molti luoghi mancano cibo e acqua potabile a sufficienza, le foreste primordiali vengono abbattute e le nostre materie prime si stanno esaurendo. Dobbiamo agire.

Il nostro approccio

Con 10 1/2 consigli, vi aiutiamo a rendere la vostra vita quotidiana più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Perché, in quanto consumatori, spetta a voi rendere questo mondo un po' più giusto e sostenibile. Andiamo!

FAIR 10 12 consigli per un mondo migliore 1

1. cibo

Quando si acquistano prodotti alimentari, bisogna prestare attenzione alla loro provenienza e alle modalità di produzione. È importante che i prodotti siano il più possibile regionali, stagionali e biologici. In questo modo si mangia più sano, si sostengono le piccole imprese della propria regione e si riducono le emissioni di CO2-emissioni causate dai lunghi percorsi di trasporto. Attraverso l'acquisto di Prodotti biologici non solo fate qualcosa di buono per la vostra salute, ma inviate anche un segnale importante all'industria alimentare. State dimostrando che non volete acquistare alimenti contaminati da sostanze tossiche e che il benessere degli animali è importante per voi. Quando acquistate prodotti esotici dall'estero (caffè, mango, cioccolato, ecc.), prestate attenzione a Commercio equo e solidale. Così facendo, sosterrete condizioni di lavoro eque e non acquisterete prodotti che sono stati fabbricati utilizzando il lavoro minorile. E già che ci siete, assicuratevi di non acquistare prodotti contenenti olio di palma (margarina, creme, ecc.), perché ettari della nostra preziosa foresta pluviale vengono ancora rasi al suolo per la produzione su larga scala di olio di palma! Questo non solo accelera il cambiamento climatico globale, ma distrugge anche l'habitat di numerosi animali, piante e persone.

Importante.

Più della metà del nostro cibo finisce nella spazzatura! La maggior parte prima ancora di arrivare a tavola. Ciononostante, ognuno di noi butta via in media 82 kg di cibo all'anno, di cui 53 kg sono ancora commestibili! Quindi comprate solo ciò che mangiate davvero e buttate via solo ciò che non è più commestibile. Informatevicome evitare gli sprechi alimentari!

Fatto.

La data di scadenza è stabilita dall'industria alimentare stessa e non da un'autorità. Si limita a specificare alcune caratteristiche qualitative (ad esempio, la consistenza) di un prodotto e non è un'indicazione di rischi per la salute!

2. carne e pesce

Il consumo di carne causa una grande percentuale di emissioni di CO2 in tutto il mondo e gli animali vengono macellati in massa per il nostro consumo. Oggi una dieta vegana è facilmente realizzabile. Sul mercato sono presenti numerosi prodotti privi di animali e il loro numero è in continua crescita. Diventando vegani, si protegge il clima e si sceglie un'alimentazione non violenta!

I fatti

> Per produrre un chilo di carne occorrono dieci chili di cereali.

> In Svizzera, ogni anno vengono macellati 75 milioni di animali per il nostro consumo.

> La quantità di cereali utilizzata per produrre una sola bistecca potrebbe sfamare 40 bambini per un giorno intero.

> Quasi il 70% della produzione mondiale di cereali viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame.

> Per produrre 1 kg di carne bovina si utilizzano circa 15.000 litri d'acqua: si potrebbe tranquillamente fare una doccia al giorno per un anno.

> Gli oceani del mondo sono già sovrasfruttati: gli stock sono diminuiti di 90% negli ultimi 60 anni!

Questo ti fa impazzire, non è vero? Inoltre, l'elenco degli scandali alimentari è lungo e spaventoso: ormoni, antibiotici e vaccini nella carne, diossina nelle uova, carne avariata e di solito anche gli animali sono piuttosto infelici, che poi si mangiano con gusto.

Andiamo

Prova il vegano! Al vegan-challenge.ch conoscerete numerosi piatti fantastici e imparerete molto di più su carne, latte, ecc. Inoltre, imparerete ad assumere in modo sensato le vitamine mancanti e tutti i nutrienti importanti.

3. vestiti

Quando acquistate i vestiti, prestate attenzione anche a Produzione equa ed ecologica. Rilassatevi nel negozio di seconda mano o provate il "mercato delle pulci" del vostro quartiere. Rimarrete sorpresi! Quest'ultima soluzione vi farà risparmiare molti soldi e farà risparmiare all'ambiente le preziose risorse necessarie per produrre i vestiti.

I fatti

Se si considerano tutte le risorse utilizzate per produrre una singola maglietta, questa pesa circa cinque tonnellate e circa 2.700 litri di acqua. Sebbene solo 2,4% della superficie mondiale coltivata a cotone sia utilizzata per la produzione tessile, circa 20% dei pesticidi mondiali sono utilizzati per questo scopo. Di conseguenza, ogni anno vengono avvelenate 1,5 milioni di persone. Solo in India, si stima che 450.000 bambini lavorino fino a dodici ore al giorno per produrre abbigliamento. In cambio, non ricevono più di un salario di 50 centesimi la sera! Triste, ma vero! E per le ultime scarpe da ginnastica di marca, vendute a 130 franchi, il lavoratore guadagna solo 0,4%. La maggior parte del denaro va probabilmente nelle tasche delle aziende e dei loro capi, che poi lo usano per comprare la loro nuova Ferrari!

4. acqua

Ogni anno, in tutto il mondo, quasi 90 miliardi di litri di acqua vengono imbottigliati in bottiglie di plastica. Pensate che quest'acqua sia più sana di quella del rubinetto? Sbagliato: è solo una strategia di marketing per sottrarre denaro dalle vostre tasche. Inoltre, si produce molto materiale da imballaggio non necessario. In Svizzera abbiamo una meravigliosa acqua di rubinetto! Perché comprare acqua in bottiglia ogni giorno quando si può usare una bottiglia riutilizzabile, ad esempio quella di riempimento può essere rabboccato più volte?

Prestate attenzione al consumo di acqua nella vostra igiene personale quotidiana. Dopo tutto, la preziosa acqua potabile esce dal soffione della doccia, che deve essere pulito di nuovo dopo l'uso e richiede molta energia per essere riscaldato. Quindi, cari amanti del caldo: in estate, aprite di tanto in tanto il rubinetto un po' meno caldo e, possibilmente, acquistate un soffione a risparmio energetico.

Suggerimento

Quante volte al giorno tirate lo sciacquone del bagno? Una normale cassetta contiene circa nove-dodici litri d'acqua. Ciò significa che ogni volta che tirate lo sciacquone, sprecate un'enorme quantità d'acqua! Siete ancora a posto? Anche se di tanto in tanto si ha a che fare con "affari più grossi", basta mezzo sciacquone e tutto è pulito. Mettete due bottiglie in PET piene direttamente nella vostra cisterna. In questo modo si consumano alcuni litri in meno per ogni sciacquone. Fate i conti per un anno intero! OTTIMO.

Fatto

Di tutta l'acqua presente sulla terra, 2,6% è acqua dolce e solo 0,3% è acqua potabile. In questo senso, c'è poco da fare.

5. carta

Cercate di ridurre il consumo di carta. Non è necessario stampare sempre tutto! Se utilizzate la carta, assicuratevi di Carta riciclata o FSC uso. In questo modo, riducete la deforestazione delle nostre foreste e sostenete una silvicoltura più sostenibile in tutto il mondo.

Fatto

Non avete voglia di accorpare sempre carta straccia? Un foglio di carta ha sempre due lati! Potete dimezzare le montagne di carta sprecata se utilizzate anche il retro dei fogli e cancellate le fastidiose pubblicità.

6. energia

TV, laptop, impianto stereo: la maggior parte dei dispositivi ha una modalità di standby, ma consuma più energia di quanto si possa pensare! Procuratevi una ciabatta che possiate sempre spegnere completamente dopo l'uso. E sapevate che il vostro caricabatterie consuma energia anche quando non è collegato a nulla?

Vi ricordate di spegnere la luce ogni volta che uscite dalla stanza? Molte famiglie sprecano molta elettricità in questo modo, il che non è solo dannoso per l'ambiente ma anche per il vostro portafoglio. Spegnete l'interruttore e risparmiate!

Quando si acquistano nuovi apparecchi elettrici, come ad esempio un televisore, assicurarsi che siano efficienti dal punto di vista energetico o anche di seconda mano. Su quasi tutti i nuovi apparecchi si trova la cosiddetta "etichetta di consumo energetico" (ad esempio A+ / A++ per un basso consumo energetico). Questo ripaga l'ambiente e il vostro salvadanaio! E non dimenticatevi di un vecchio vezzo: le lampadine a risparmio energetico.

Importante

Usate l'elettricità verde invece dell'energia nucleare! Le scorie nucleari contaminano il nostro suolo e tutto ciò che vi cresce! Non possono essere riciclate e devono essere depositate in speciali depositi per rifiuti radioattivi per milioni di anni! L'elettricità verde pulita è fornita da fonti energetiche rinnovabili e innocue (ad esempio acqua, vento, sole, energia geotermica).

Fatto

Quando si parla di energia, si pensa al riscaldamento in inverno. Accettate il fatto che in Svizzera fa freddo per più della metà dell'anno e che in casa dovete indossare un maglione piuttosto che una maglietta. Arieggiando la casa tre volte al giorno, l'aria sarà sempre fresca e non si sprecherà troppo calore. Anche i termosifoni non dovrebbero mai essere coperti e lasciare le finestre a ribalta aperte tutto il giorno è comunque un tabù in inverno! Se ottimizzate il riscaldamento e la ventilazione in inverno, non pagherete un centesimo per il riscaldamento ogni sei anni!

7. traffico

Nonostante i progressi della tecnologia odierna, le auto hanno ancora un'elevata emissione di CO2 emissioni. Cercate di usare i mezzi pubblici il più spesso possibile. Con questi prezzi della benzina, l'abbonamento metà prezzo è ancora più conveniente! Se vi spostate ancora occasionalmente in auto, fate attenzione al vostro stile di guida: l'alta velocità e il rumore sono più penosi che piacevoli e costano molta benzina. Appassionati di sport. Frequentate invece un corso di formazione sul risparmio di carburante. Fa bene all'ambiente e riempie il serbatoio.

La cosa migliore è salire in sella alla bicicletta. È comunque il modo più veloce per girare la città! Oppure potete semplicemente camminare.

Importante

Se state programmando le vostre meritate vacanze, date una possibilità all'Europa e alla Svizzera. Invece di prendere un volo economico, prendete il treno o l'autobus. Risparmierete enormemente sull'ambiente e potrete godervi i meravigliosi paesaggi lungo il tragitto. Dopo tutto, il viaggio è la ricompensa. Se volate, almeno compensate le vostre emissioni di CO2 -emissioni. Per esempio qui: atomosfair.de / myclimate.org / Fondo Fairclimate

8. riciclaggio

È così semplice: carta e cartone, vetro, alluminio, PET, compost e rifiuti residui - riciclare è un gioco da ragazzi e fa risparmiare molta energia e denaro. Un rotolo di sacchi da 35 litri costa circa 20 franchi. Non proprio una cifra irrisoria. Quindi prendete qualche scatola e iniziate a separare i vostri rifiuti.. Riportate gli apparecchi elettrici al rivenditore o in discarica e le vecchie batterie al centro commerciale. Inoltre, non è un grande sforzo portare i propri rifiuti nel cestino più vicino quando si è in giro. La prossima volta che gettate qualcosa per terra, ricordate il seguente elenco. Qui potete vedere quali rifiuti impiegano più tempo a decomporsi:

QuotidianoSei settimane / biodegradabile

Buccia di bananaDue mesi / biodegradabile

Lattina di alluminio: 200 anni / non biodegradabile

Sacchetto di plastica300 anni / non biodegradabile

Bottiglia di plastica450 anni / non biodegradabile

Mozziconi di sigaretta50 anni / non biodegradabile

Info

INFO: "Non biodegradabile" significa che i residui possono decomporsi ma non possono essere assorbiti e reintegrati dalla natura.

FATTO

Un solo mozzicone di sigaretta contamina oltre 50 litri di acque sotterranee! La plastica è ancora peggio: Soprattutto nelle regioni marine, un'enorme quantità di plastica finisce nell'acqua (bottiglie in PET, sacchetti, infradito, ecc.) e dopo un po' si decompone in minuscole particelle che, in questa forma, vengono scambiate dai pesci per cibo. Questi ultimi, dopo aver nuotato poco dopo, possono avvelenare l'intera catena alimentare, compresi i consumatori.

9. cose

Dopo il suggerimento 8, dovrebbe essere ovvio che d'ora in poi dovrete fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Ma è molto più importante assicurarsi di produrre meno rifiuti. Prendete lo zaino o una borsa di stoffa quando andate a fare la spesa. In questo modo, non dovrete portare con voi un nuovo sacchetto di plastica ogni volta che andate a fare la spesa, che poi getterete direttamente nella spazzatura una volta tornati a casa.

Date un'occhiata alla vostra casa e siate onesti con voi stessi: quanti vestiti e scarpe avete nel vostro guardaroba? Quanti di essi non vengono indossati da anni? Cos'altro avete in giro? Di quante cose avete davvero bisogno? Quanta roba è un lusso e completamente superflua? Se comprassimo meno cose in generale e quindi producessimo meno (principio della domanda e dell'offerta), alla fine ci sarebbero molti meno rifiuti. Più compriamo e consumiamo, maggiori sono i danni che causiamo. Stiamo già subendo le conseguenze dello stile di vita lussuoso dei nostri genitori. Immaginate come sarà la prossima generazione.

Un pianeta pulito, aria pulita, cibo e acqua potabile non contaminati sono molto più importanti di tutte quelle cose che ti danno sui nervi dopo che le hai guardate tre volte.

Suggerimento

Prima di buttare via qualcosa di vecchio - scusate, ultimamente avete riciclato - pensate se un compagno, la vostra sorellina o qualcun altro potrebbe usarlo. Pensate se potreste ricavare qualcosa di nuovo da ciò che state per buttare via. A proposito, questo si chiama upcycling.

10. trasmettere

Voilà, al più tardi entro il 9° anno di età, siete sicuramente pronti e sufficientemente preparati per svolgere un lavoro educativo. Nelle scuole, sulla stampa o su YouTube si fanno molti sforzi per attirare l'attenzione sui temi dell'ambiente, del cambiamento climatico, del lavoro minorile, dello sfruttamento o delle condizioni di lavoro inique. Non siete solo voi a dover imparare di più sulla tutela dell'ambiente. Anche i vostri genitori, fratelli, colleghi ecc. dovrebbero essere informati o sensibilizzati sul loro comportamento scorretto. Quindi, spargete la voce! Per un mondo migliore che possiamo creare solo insieme!

10 1/2 Unisci

Subito alla Fiera! unirsi.

Prev Avanti
Vai al contenuto