Volo e migrazione

In un mondo globalizzato e caratterizzato da profondi cambiamenti sociali, politici ed economici, la fuga e la migrazione sono temi fondamentali. Queste richiedono una risposta umana.

Da oltre 10 anni ci impegniamo per lo sviluppo sostenibile e consideriamo le questioni dello sfollamento e della migrazione come componenti inscindibili di questo impegno.

La situazione dei rifugiati alle frontiere esterne dell'Europa è precaria, anche dopo quasi 10 anni.

Decine di migliaia di persone vivono in condizioni precarie e disumane nei campi profughi in Grecia, ad esempio.

In tutta Europa, le persone vengono respinte il più possibile dall'Unione europea con spinte illegali e violente alle frontiere. E nel Mar Egeo, in particolare Migliaia di persone continuano ad annegare nel Mediterraneo in cerca di una vita migliore, spesso più sicura. Per lo più lontano dagli occhi del pubblico.

Per il diritto di asilo e per la normalizzazione della migrazione.

Il nostro impegno nel
Volo e migrazione

Ci impegniamo a favore delle persone in fuga, spesso dimenticate, con Assistenza diretta al mondo. Allo stesso tempo, sensibilizziamo l'opinione pubblica sul problema e mostriamo solidarietà a tutte le persone che hanno dovuto lasciare le loro case.

Una volta arrivate in Svizzera, molte persone devono affrontare numerose altre sfide. A livello locale, ci impegniamo a Comunità e siamo fermamente impegnati per una coesistenza pacifica e rispettosa e per una società delle pari opportunità. Ciò include, in particolare, il nostro coinvolgimento nell'iniziativa Scheda della città Biel/Bienne.

FAIR Pikto Citazione2

Grazie al costante sostegno dell'associazione FAIR! siamo in grado di fornire a circa 100 bambini al mese i pannolini per tutto il mese.

- Liska, cofondatore Radici locali

Il nostro lavoro è possibile solo grazie all'innumerevole sostegno di persone come voi. La vostra donazione è anche una decisione a favore della sostenibilità, dei diritti umani e delle pari opportunità.

Ulteriori informazioni sul tema volo e migrazione

Quanti sono i rifugiati nel mondo?

Secondo l'ultimo rapporto dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR del giugno 2023, il numero di sfollati forzati in tutto il mondo è di circa 108,4 milioni - il più grande numero di sfollati mai registrato. Questo numero comprende i rifugiati (35,3 milioni), i richiedenti asilo (5,4 milioni), gli sfollati interni (62,5 milioni) e altre persone bisognose di protezione (5,2 milioni).

Quali sono i Paesi che hanno accolto il maggior numero di rifugiati?

3.568.300 persone, Colombia: 2.455.500 persone, Iran: 3.425.100 persone.

Altri paesi: Germania 2.075.500 persone, Pakistan 1.743.800 persone, Uganda 1.463.500 persone, Russia 1.277.700 persone, Sudan 1.097.100 persone, Perù 976.400 persone, Polonia 971.100 persone

Quante domande di asilo vengono presentate ogni anno?

Nel 2022 sono state presentate quasi 2,9 milioni di domande di asilo in tutto il mondo. Stati Uniti, Germania e Costa Rica hanno ricevuto il maggior numero di domande. USA 730.400, Germania 217.800, Costa Rica 129.500.

E la Svizzera? Quante domande di asilo vengono presentate in questo Paese?

Nel 2022, 24.511 persone hanno chiesto asilo in Svizzera. Oltre la metà di loro proveniva da Afghanistan, Turchia o Eritrea.

Ci sono molti rifugiati che tornano volontariamente nel loro paese?

339.300 rifugiati in tutto il mondo sono rientrati "volontariamente" nei 38 Paesi di origine, il che corrisponde a un calo di 90.000 unità o del 21% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, non è chiaro in che misura il ritorno sia stato effettivamente volontario o, ad esempio, motivato dall'assistenza al ritorno.

Ci sono persone che sono apolidi?

Sì. Alla fine del 2022, si stima che 4,4 milioni di persone in tutto il mondo fossero apolidi o di nazionalità indeterminata, 90.800 in più rispetto alla fine del 2021.