Abbiamo bisogno di voi

Direttamente in un progetto o per l'organizzazione

Diventare attivi

FAIR! picto_racconta ad un amico
FAIR Haus pour Bienne

Partecipazione al FAIR!

A prescindere dalle vostre competenze, dal vostro background e dai vostri interessi, potete unirvi a noi. Condividete il vostro tempo e le vostre conoscenze con gli altri, imparate dai vostri simili e date un contributo importante alla comunità. Insieme, consentiamo la partecipazione sociale di tutti, contribuiamo a creare maggiori opportunità, promuoviamo il consumo sostenibile, ci battiamo per i diritti umani e sosteniamo i rifugiati.

Diventare FAIR Attivo 4

Testi!

Sei interessato a temi come rifugiati, asilo, migrazione, clima, consumi e società? Diventate blogger e scrivete articoli leggibili e informativi per il nostro sito web. Oppure aiutateci a scrivere contributi interessanti per la nostra newsletter. Contattateci!

Diventare attivi FAIR 1

Social Media!

Vi piace usare spesso i social media? Aiutateci a scrivere e progettare post interessanti, creativi e motivanti. Unisciti a noi per rendere il mondo online un po' più giusto. Contattateci!

Diventare attivi FAIR

Scattate foto durante gli eventi o nei nostri progetti!

Ti piace raccontare storie attraverso le immagini? Diventa il nostro fotografo e cattura i momenti più importanti. Contattateci!

Associazione FAIR 3

Sostenere e attivare i membri!

Fate parte del nostro team e prendetevi cura dei nostri soci con Nora del Consiglio direttivo. Aiutateci a organizzare eventi per i soci e sosteneteci nell'espansione della nostra base associativa. Contattateci!

Diventare FAIR Attivo 3

Design grafico!

Sei un creativo? Sosteneteci con il vostro talento nel design. Le vostre idee visive possono rafforzare i messaggi e ispirare le persone. Contattateci!

Diventare FAIR Attivo 6

Migliorate la vostra presenza sul web!

Vi sentite a casa nel mondo del codice e dei siti web? Supportateci online, mantenete il sito aggiornato, migliorate il nostro SEO o fornite input per il miglioramento. Contattateci!

Associazione FAIR 1

Lavorate insieme in modo strategico!

Guidare l'organizzazione a livello strategico come parte del Consiglio di amministrazione e aiutarci a mettere in pratica la nostra missione. Contattateci!

Diventare FAIR Active2

Raccogliete fondi per i nostri progetti!

Aiutare con le richieste della fondazione o essere la persona di contatto per eventuali donazioni aziendali. Contattateci!

Diventare FAIR Attivo1

Organizzate eventi o piccole funzioni!

Organizzare eventi di raccolta fondi e raccogliere denaro per i nostri progetti o, ad esempio, preparare e vendere torte al mercato. Contattateci!

Associazione FAIR 2

Insieme troveremo quello giusto per voi!

Non avete ancora trovato un impegno adeguato qui, ma siete interessati a unirvi a noi. Valuteremo insieme come coinvolgervi. Contattateci!

Impegno in Haus pour Bienne

Volete fare volontariato ma non avete ancora trovato il modo giusto per impegnarvi? Offriamo impegni flessibili, su base regolare o in base alle vostre capacità. Volete offrire un corso ma non avete le risorse o i locali necessari? Siete interessati a organizzare un evento, invitare i vostri amici e contribuire ad ampliare la diversità culturale di Bienne? Oppure siete motivati ad assumervi la responsabilità quotidiana dell'Haus pour Bienne? Con noi avete la possibilità di realizzare le vostre idee! Un team esperto è a disposizione per aiutarvi e consigliarvi.

Prev Avanti

FAIR - Haus pour Bienne © anjafonseka.ch 7

Responsabilità quotidiana!

In qualità di responsabile del giorno (TV), siete la persona di contatto nell'edificio, mostrate ai nuovi visitatori l'edificio e spiegate la filosofia. Se ne ha voglia, può giocare a ping pong, chiacchierare con i visitatori o occuparsi di faccende personali. Siete liberi di decidere se volete essere attivi o rilassarvi. Siete aperti, responsabili e parlate tedesco o francese? Contattateci!

FAIR - Haus pour Bienne 5

Il vostro evento all'Haus pour Bienne!

Volete organizzare il vostro evento? Che si tratti di una tavola rotonda, di un concerto, di un mercatino delle pulci o di una giornata di scambio: Haus pour Bienne è il posto giusto per voi! Vi offriamo gratuitamente i locali, la tecnologia e le infrastrutture, nonché la pubblicità tramite Facebook e volantini. Inoltre, forniamo caffè, tè e sciroppo. Organizzate un team per l'evento che contribuisca attivamente alla realizzazione e che porti gli ospiti nell'edificio. Il vostro evento è gratuito, senza scopo di lucro e aperto a tutti? Contattateci!

FAIR - Haus pour Bienne 2

Organizzazione di un corso o di un'attività ricreativa

Avete qualcosa da offrire che sia interessante anche per gli altri? Siete motivati ad aiutare i vostri simili a imparare il tedesco? Oppure fate dei rumori così incredibili con la bocca che si trasformano in battiti e musica? Condividete le vostre conoscenze, esperienze o competenze con gli altri! Se potete dedicare regolarmente del tempo, da soli o in gruppo, e se si può fare affidamento su di voi, siete nel posto giusto. Contattateci!

Coinvolgimento in un altro progetto

Potete anche partecipare ai seguenti progetti. Date un'occhiata alle opportunità e contattateci se siete interessati.

Prev Avanti

Raparateur:innen cercasi!

Cerchiamo riparatori che vogliano mettere a disposizione le proprie capacità per una buona causa. Avete esperienza nella riparazione di oggetti rotti e siete interessati a ripararli 3-4 volte all'anno presso il Repair Café di Biel/Bienne come riparatori? Contattateci!

Aiuto diretto FAIR 7

Aiuto diretto per le persone in fuga!

Aiutate a organizzare in Svizzera beni come cibo o prodotti per l'igiene, in modo che possano essere consegnati alle persone bisognose. Ad esempio, le persone in fuga in Grecia. Scrivete alle aziende o avviate piccole campagne di raccolta di smartphone nel vostro quartiere. Contattateci!

FAIR - StoryPlate

Cantastorie!

Partecipa al nostro StoryTeller Potete unirvi alla 20a serie nel 2024 e contribuire all'organizzazione degli eventi, alla pubblicità degli eventi o direttamente all'evento, ad esempio accogliendo gli ospiti, servendo bevande e allestendo l'evento. Siete interessati? Contattateci!

Domande e risposte

Come posso partecipare all'associazione FAIR!

Abbiamo una varietà di modi in cui potete partecipare alla creazione di un mondo più giusto. Date un'occhiata alle varie opzioni presenti su questo sito e contattateci se qualcosa vi attira.

Non riesco a trovare nulla di adatto, e adesso?

Contattateci anche se non trovate nulla di adatto. È difficile elencare tutti i possibili impegni. Saremo lieti di discutere con voi le modalità di coinvolgimento! Contattate.

Non voglio impegnarmi, ma sono ancora interessato a partecipare. Come devo procedere?

Contattate e insieme vedremo quali interessi avete e come potete essere coinvolti, in base alle vostre possibilità e al vostro giudizio. Senza alcun obbligo!

Sarò pagato per il mio lavoro?

Il vostro impegno è su base volontaria. Ma se vi impegnate a lungo termine, vi daremo un FAIR! Socisi ottengono molti punti karma, si fa parte di un team, si possono realizzare le proprie idee e i propri contributi e si dà un contributo importante per un mondo giusto per tutti! Vai!

Posso elencare il mio impegno nel mio CV, ad esempio?

Naturalmente, potete anche menzionare le vostre attività di volontariato nel vostro CV. Il volontariato è una pietra miliare importante del vostro portfolio e spesso è apprezzato dalle aziende e considerato una parte preziosa del CV. Se avete svolto attività di volontariato per un periodo di tempo più lungo, su richiesta vi rilasceremo un certificato.

Come posso trarre vantaggio dal coinvolgimento personale?

Il volontariato ha un impatto positivo sulla comunità. Vi offre l'opportunità di impegnarvi socialmente, di fare nuove esperienze, di socializzare e di crescere personalmente. Questo vi aiuterà anche nella vostra futura carriera.

Quante persone sono coinvolte nella vostra organizzazione?

Abbiamo poco meno di 100 volontari. La maggior parte di loro è impegnata in Haus pour Bienne.