Comunità

Secondo le attuali statistiche dell'Ufficio federale di statistica, nel 2022 circa 40% della popolazione residente permanente in Svizzera di età pari o superiore a 15 anni ha avuto una storia di migrazione.

Queste persone, provenienti da generazioni e nazioni diverse, caratterizzano il nostro modo di vivere insieme. Con oltre 140 nazioni rappresentate, Biel/Bienne vive di questa diversità.

Riconosciamo numerose opportunità in questo e ci impegniamo attivamente per utilizzarli. Allo stesso tempo, siamo consapevoli dell'esistenza di disuguaglianze strutturali.

Ci sforziamo di creare condizioni sociali che promuovano le pari opportunità e ci impegniamo a combattere le disuguaglianze strutturali.

La diversità come arricchimento per Biel.

Il nostro impegno per la comunità

Con progetti mirati nella regione di Bienne, rafforziamo la partecipazione sociale e culturale nella società, promuoviamo le pari opportunità e creiamo spazi di partecipazione e impegno civico. Diamo un contributo regionale allo sviluppo sostenibile e rafforziamo il tessuto sociale.

FAIR Pikto Citazione2

La vita sociale è molto importante. Non si può vivere da soli. Si ha bisogno di amici e di una famiglia. Io stesso cerco la vita sociale, ne ho bisogno. Qui la porta è aperta. È qui che trovo incontri amichevoli.

- Kassem, volontario Haus pour Bienne

Il nostro lavoro è possibile solo grazie all'innumerevole sostegno di persone come voi. La vostra donazione è anche una decisione a favore della sostenibilità, dei diritti umani e delle pari opportunità.

Ulteriori informazioni sul tema della comunità

Cosa rende una buona comunità?

Una società con pari diritti e opportunità per tutti, in cui ogni persona possa sentire di appartenere. Questo vale per tutte le aree della società e comprende temi importanti come il supporto linguistico, l'istruzione e il mercato del lavoro, ma anche la salute e lo sport, l'arte e la cultura, i media e il volontariato.

Cosa intende per partecipazione?

Per l'associazione FAIR! partecipazione significa che tutte le persone sono coinvolte attivamente nei processi decisionali e hanno l'opportunità di contribuire con le loro prospettive e idee. L'organizzazione si sforza di creare e offrire strutture aperte e democratiche in cui tutti siano ascoltati e sia incoraggiata la co-determinazione.

Cosa intendete per pari opportunità?

Pari opportunità significa che tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, dal sesso, dalla situazione sociale o da altre caratteristiche, hanno le stesse opportunità di partecipare e sviluppare la propria personalità. L'organizzazione si impegna a eliminare gli svantaggi strutturali e a creare condizioni di partenza uguali per tutti, al fine di promuovere una società più equa e inclusiva.