ComunitÃ
Lo sapevate?
La città di Bienne è caratterizzata dalla diversità culturale, con persone provenienti da 140 nazioni.
Lo sapevate?
40% della popolazione residente permanente in Svizzera di età pari o superiore a 15 anni aveva una biografia migratoria nel 2022.
Lo sapevate?
Della popolazione con una storia di migrazione di 15 anni e più, ben 30% appartengono alla prima generazione.
Lo sapevate?
Biel ha un'alta percentuale di persone con un basso livello di istruzione (26%).
Fonte: Città di Biel
Lo sapevate?
In Svizzera ci sono circa 3 milioni di persone che lavorano in media 4,1 ore alla settimana senza retribuzione.
Lo sapevate?
Biel ha una percentuale più alta di rifugiati e persone ammesse temporaneamente rispetto ad altre città come Basilea, Losanna e Berna.
Fonte: Città di Biel
Lo sapevate?
Quasi 35% della popolazione residente permanente a Biel proviene dall'estero.
Fonte: Città di Biel
Lo sapevate?
Poco meno del 10% della popolazione con una storia di migrazione appartiene alla seconda generazione.
Secondo le attuali statistiche dell'Ufficio federale di statistica, nel 2022 circa 40% della popolazione residente permanente in Svizzera di età pari o superiore a 15 anni ha avuto una storia di migrazione.
Queste persone, provenienti da generazioni e nazioni diverse, caratterizzano il nostro modo di vivere insieme. Con oltre 140 nazioni rappresentate, Biel/Bienne vive di questa diversità .
Riconosciamo numerose opportunità in questo e ci impegniamo attivamente per utilizzarli. Allo stesso tempo, siamo consapevoli dell'esistenza di disuguaglianze strutturali.
Ci sforziamo di creare condizioni sociali che promuovano le pari opportunità e ci impegniamo a combattere le disuguaglianze strutturali.
La diversità come arricchimento per Biel.
Il nostro impegno per la comunitÃ
Con progetti mirati nella regione di Bienne, rafforziamo la partecipazione sociale e culturale nella società , promuoviamo le pari opportunità e creiamo spazi di partecipazione e impegno civico. Diamo un contributo regionale allo sviluppo sostenibile e rafforziamo il tessuto sociale.
Haus pour Bienne
Un luogo di incontro, educazione e cultura.
Story Teller
Conoscere storie straordinarie.
Biel Tanzt
Una danza che unisce.
La vita sociale è molto importante. Non si può vivere da soli. Si ha bisogno di amici e di una famiglia. Io stesso cerco la vita sociale, ne ho bisogno. Qui la porta è aperta. È qui che trovo incontri amichevoli.
- Kassem, volontario Haus pour Bienne
Il nostro lavoro è possibile solo grazie all'innumerevole sostegno di persone come voi. La vostra donazione è anche una decisione a favore della sostenibilità , dei diritti umani e delle pari opportunità .
Ulteriori informazioni sul tema della comunitÃ
Cosa rende una buona comunità ?
Una società con pari diritti e opportunità per tutti, in cui ogni persona possa sentire di appartenere. Questo vale per tutte le aree della società e comprende temi importanti come il supporto linguistico, l'istruzione e il mercato del lavoro, ma anche la salute e lo sport, l'arte e la cultura, i media e il volontariato.
Cosa intende per partecipazione?
Per l'associazione FAIR! partecipazione significa che tutte le persone sono coinvolte attivamente nei processi decisionali e hanno l'opportunità di contribuire con le loro prospettive e idee. L'organizzazione si sforza di creare e offrire strutture aperte e democratiche in cui tutti siano ascoltati e sia incoraggiata la co-determinazione.
Cosa intendete per pari opportunità ?
Pari opportunità significa che tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, dal sesso, dalla situazione sociale o da altre caratteristiche, hanno le stesse opportunità di partecipare e sviluppare la propria personalità . L'organizzazione si impegna a eliminare gli svantaggi strutturali e a creare condizioni di partenza uguali per tutti, al fine di promuovere una società più equa e inclusiva.